Diritto Penale e Diritto Processuale Penale

Il Diritto Penale è quella branca del diritto pubblico che disciplina, in accordo con i principi costituzionali di legalità e responsabilità personale (artt. 25, 27 Cost), i fatti costituenti reato mentre il Diritto Processuale Penale è l’insieme delle norme che regolano l’accertamento della responsabilità nell’ambito del giusto processo, per il quale l’imputato non è considerato colpevole sino a condanna definitiva (artt. 27, 111 Cost).

La Difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento (art. 24 Cost.) ed è esercitata davanti al Giudice Naturale precostituito per legge, nel contraddittorio delle parti, in condizioni di parità, davanti a giudice terzo ed imparziale (art.111 Cost, art. 6 CEDU).

Il Diritto Penale in particolare è il complesso di norme contenute nel codice penale ed in leggi speciali che individuano fattispecie di reato e relative sanzioni.

Un accertamento particolare collegato al diritto penale è quello della responsabilità degli Enti per illeciti amministrativi dipendenti da reato (commessi nell'interesse o a vantaggio dell'Ente stesso) disciplinata dal d.lgs. n. 231/2001.

Lo Studio Legale Alberto Nannini offre in particolare assistenza giudiziale e stragiudiziale nelle seguenti aree di attività del

diritto penale.